Meano (Denti di), dente occidentale – Via Lunga

Meano (Denti di), dente occidentale – Via Lunga
La gita
pulvi
3 16/06/2024
Accesso stradale
Fino a Briera in macchina, parcheggio lungo la strada (pochi posti disponibili)

Abbiamo salito lo spigolo sud ovest e la via Michelin-Battù. Della prima via abbiamo preferito gli ultimi tre tiri, più aerei e panoramici, ma più facili. Purtroppo i primi due tiri erano un po’ umidi, in generale non esaltanti. Ci siamo poi calati dalla sosta di millenium bug che ci sembrava meglio della vera e propria sosta di calata.
Della via Michelin-Battù ci sono piaciuti soprattutto gli ultimi due tiri, mentre i primi non sono stati particolarmente interessanti. La gradazione e la spittatura ci sono sembrate assolutamente corrette, forse quest’ultima un po’ più lunga rispetto alla via precedente, ma volendo ben integrabile.
Ci siamo poi calati con una doppia da più di 50 metri dalla cima alla sosta di S2, da qui un’ultima calata fino all’attacco della via diretta al dente centrale. Discesa poi lungo il canalone fino all’attacco delle vie alla base del dente, con sentiero segnato con ometti.
In generale via non entusiasmante ma bella roccia e bel panorama. La spittatura, nei suoi tratti più ingaggiosi, inoltre, sembra un bel banco di prova per le future vie in quota.
Anche oggi scalata con l’instancabile Ale, con ritorno alla macchina alle 20.15, ripagata poi da uno spritz a Perosa.

Link copiato