Ultima salita del 2014 su questa via affrontata con Fabrizio Manoni(Manetta). Abbiamo concatenato Il Pilastro Irene, sulla via Myriam e sino al “TRAVERSO” della “BONATTI”, un tiepido sole ci ha accompagnati con un po’ di tepore.
Successivamente la salita si è trasformata in una vera “invernale”, con un batter le “BROCCHE” sino alla croce di vetta, per la presenza di una nuvolosità divenuta via via più compatta.
Per quanto riguarda la combinazione si è rivelata di grande soddisfazione ed impegno costante.
Abbiamo concluso la salita uscendo sulla variante di 5c/6a, molto bella, expò e difficilmente integrabile (il resto delle vie si presta all’uso di protezioni veloci, secondo me indispensabili per una progressione sicura, vista la distanza tra i fittoni resinati ed i vecchi chiodi).
Per la discesa abbiamo preferito optare per San Martino/canale dell’Antimedale (abbiamo visto alcuni ferratisti che scendevano in quella direzione) per evitare il prevedibile terreno infido della discesa classica.
Giornata da incorniciare nonostante il freddo e a conclusione di un’annata “non male” e della quale devo ringraziare in particolare gli AMICI: Alberto Giovanola (Giò), Fabrizio Manoni (Manetta) e Paolo Stoppini (Stoppi).