Si parte dal Rifugio Barbara seguendo il sentiero che sale a destra con alcuni tornanti guadagnando subito 250m di dislivello. Da quota 2050m inizia un lungo traverso che sale più dolcemente verso il Colle d’Armoine (via Alpina D44) che si segue fino a quota 2420m, dove si trova il bivio per il Colle Manzol/Rifugio Battaglione Granero. Si segue quindi a destra per il Colle Manzol 2694m a cui il sentiero arriva con tornanti più decisi, su terreno leggermente più scivoloso ma tracciato sempre ben evidente. Sono presenti alcune catene nella parte finale, utili in caso di terreno bagnato.
Giunti al colle, si segue la traccia che scende verso il Lago Nero e il rifugio Granero, perdendo circa 115m, per congiungersi al sentiero marcato a tacche e ometti che risale verso il lago Gelato, alla base della pietraia del canalone che sale al passo Luisàs. Di qui sono presenti tacche che indicano il percorso su pietraia, non molto evidenti in particolare se sono presenti nevai residui. Si risale faticosamente la scomoda pietraia, in alcuni punti in ghiaietto molto scivoloso, le pietre accanto muovono quasi tutte facendo attenzione a non smuovere, per arrivare al Passo Luisàs tra il monte Granero e la Meidassa, quota 3019m. Di qui si guadagna rapidamente la cima della Meidassa 3105m per comode tracce che risalgono il versante molto appoggiato.
La discesa si effettua tornando al passo Luisàs e seguendo a sinistra il sentiero che porta al baraccamento sotto al Buco di Viso, di cui si intravede l’accesso dalla vetta della Meidassa. Giunti al baraccamento, si segue il frequentatissimo sentiero che scende verso Pian del Re, fino ai Piani superiori Mait di Viso (quota 2720m) dove sulla sinistra si trova il bivio per il Colle d’Armoine. Di qui, con alcuni comodissimi tornanti si risale rapidamente la spalla sotto la cresta sud della Meidassa fino a quota 2790m, quando il sentiero svolta sul versante rivolto a sud-est e ridiscende con un lungo traverso verso il Colle D’Armoine. Sono presenti alcune catene nella parte iniziale, sopra a un canalino leggermente esposto, dove occorre prestare attenzione. Giunti al colle d’Armoine, si scende verso sinistra in direzione Rifugio Barbara, oltrepassando alcuni bellissimi laghetti alpini e ricongiungendosi al sentiero di salita al bivio per il Colle Manzol.
Lungo giro molto appagante. Fino a inizio stagione o in caso di neve la risalita della pietraia verso il passo Luisàs può prevedere attraversamenti di ripidi nevai residui fino a 35-40° che possono richiedere l’uso dei ramponi.
- Cartografia:
- 1:25000 Fraternali n. 7