- Accesso stradale
- Ottimo
Ottimo, neanche un cm. di neve (purtroppo), come giustamente segnalato dai Fpylom e altri Gulliveriani, attenzione solo (nella descrizione gita, manca) al bivio con il colle Rasis andare a sx, salendo (no bolli, ometti, ecc.) o vedere mia foto. Gita facile di ampio respiro su ottimi sentieri, arrampicato un po’ sulla cresta gli ultimi metri con bel salto su versante nord-ovest, ma per buoni lastroni, tranquillamente evitabili seguendo la traccia, cmq sempre evidente.
Telefono prende solo (Iliad) dal colle in poi
Bella zona con ottimi scorci paesaggistici sul Queyras, spostamento significativo, ma itinerario, a mio avviso, più vario rispetto alla Ramiere, per es.
Meteofrance ottimo dava aperture notevoli e giornata dall’ottimo meteo in zona dalle 12.00 in poi, e così è stato. Vento freddissimo, ma che ha spazzato le nuvole, tantissime marmotte incontrate. Pochissima gente in vetta, qualcuno in più sull’itinerario del colle. Vallone con questo meteo tutto da gustare e molto bucolico, la gita “tecnicamente” e un po’ noiosetta, ma ha il suo perché. Non avevo cartina e traccia, ma possibile scendere e risalire alla Punta Clausi (salita tanti anni fa dalla valle Thures) verso il Terra nera (EE/F-) e scendere per dorsale ripida verso Les Fond percorrendo anello (da fare solo con meteo e visibilità ottima, grossi ometti sulla dorsale)