Vi sono tiri di tutte le difficoltà e tutti gli stili. Scalare Trad richiede esperienza, capacità di valutazione della roccia, delle protezioni e delle proprie capacità. Nulla può essere demandato ad altri, ognuno deve scegliere personalmente se intraprendere una scalata sulla base delle proprie valutazioni . Meglio sempre provare in top rope se non si ha esperienza e rimanere nei limiti del grado che si domina.
Ricordiamo che un tiro Trad va attrezzato sempre salendo, senza mai appendersi, nessuna protezione può essere piazzata preventivamente se non per provare il tiro.
La scalata Trad richiede tecnica specifica, si scala con due corde per evitare che tirino e che facciano uscire le protezioni se sollecitate in orizzontale. Occorre avere almeno 5 rinvii con cordino allungabile. Le protezioni non possono sempre seguire la linea di scalata. Raccomandiamo prudenza. Casco obbligatorio.
In cima sono stati lasciati spit di servizio per calarsi alle soste.
Tutti i tiri, tranne quelli specificati diversamente sono stati liberati da Andrea Giorda.
1)The Skull 7c R3 – 25 metri
Un tiro già ora molto ambito, che potrebbe stare, senza sfigurare, sulla copertina di qualche rivista inglese. Partenza ostica, scomoda, molto British, poi tetto dove si possono mettere ottime protezioni prima di una uscita dura, con minori possibilità di proteggersi fino ad un’esile fessura. Poi secondo passo chiave, ancora duro, specie se si tiene conto che occorre mettersi le protezioni scalando. Quindi le difficoltà mollano e una splendida e miracolosa fessurina, con qualche passo non banale porta in catena.
Se si mettono due buoni friend prima del tetto, la pericolosità è contenuta, in quanto si cade nel vuoto. Questo tiro è per chi ha un solido livello 7c/8a ed è in grado di valutare bene la sicurezza delle protezioni. E’ già ora un tiro di riferimento Trad in Valle di Susa. Come tutte le lunghezze, è possibile provarla in top rope, facendo il giro sulla ds dal sentiero. Ricordiamo che un tiro Trad va attrezzato sempre salendo, senza mai appendersi, nessuna protezione può essere piazzata preventivamente se non per provare il tiro.
Liberata da Carlo Giuliberti marzo 2023.
2) Come diceva mio nonno 7a+ R3 -25 metri
Combinazione Total Trad. Molto interessante. Partenza come Gaute da suta, portarsi sotto il tetto e superarlo in strapiombo stando leggermente a destra, proseguire poi dritto e quindi a sinistra per uscire sulle fessurina di The Skull.
Liberata da Andrea Fontanini – Marzo 2023
3) Gaute da Skull 7a R3 -23
Anche questa, Total Trad, riservata a chi domina il grado e la tecnica. Linea esigente di grande soddisfazione. Partenza come Gaute da suta, portarsi a ds sulla linea degli spit senza utilizzarli poi prendere lo spigolo aereo superarlo e con delicato traverso prendere la fessurina finale di The Skull.
Liberata da Andrea Fontanini marzo 2023
4) Gaute da suta 7a+ RS2 – 23 metri
Bella linea mista (trad e spit) , partenza Trad non facile, roccia liscia, occorre decisione ed esperienza per proteggersi e arrivare ad un riposo dove posizionare ottimi friend. Portarsi poi in leggero strapiombo sull’aereo spigolo a sinistra e a seguire (protetti da spit) passi delicati poi fisici allunghi su tacche fino in catena.
5) Listarelle 6a+ RS1 – 20 metri
Tiro misto, bel passo di entrata in fessura, poi fessura di Sn che porta sotto una placca con bellissime e caratteristiche concrezioni (Listarelle). Due spit permettono di proteggersi sulla placca priva di fessure. Un passo delicato e una fessurina orizzontale portano alla cengia dove sulla sin si trova la sosta.
6) La Muda ad Bosc 6a R1+ – 25 metri
Tiro Total Trad, di soddisfazione, riservato a chi ha già una certa esperienza nel piazzare i friend. Stessa partenza di Listarelle, si prosegue poi sempre stando sulla fessura di ds fino ad una placca solcata da una concrezione orizzontale caratteristica, sulla quale bisogna salire per prendere l’esile fessurina verticale dove ci sta un piccolo friend. E’ possibile mettere una protezione intermedia sulla grossa lama sulla ds. Il tiro poi non prosegue dritto, ma a sinistra per una fessurina orizzontale, stando coi piedi sulle concrezioni e si esce grazie ad un piccola fessura verticale sulla cengia, da qui ancora una fessura che porta alla placca finale e in sosta.
Il nome, in gergo piemontese, vuol dire il vestito buono di legno (La Cassa da morto) . Un enorme masso di qualche tonnellata aveva la forma tipica delle casse da morto dei fumetti e occupava la cengia in alto ora terrosa, fortunatamente era in bilico ed è stata fatta cadere disintegrandosi.
7) Jammingiorda 6a R1+ o RS1 – 25 metri
Ottimo come tiro scuola, partenza difficile che da il grado. Tutto il tiro è ricco di fessure dove si possono posizionare facilmente i friend. In uscita (soluzione B – RS1) due spit aggiungono linearità al tiro, volendo ( soluzione A – R1+ ) si prosegue in Total Trad alla Sn in fessura e si giunge sulla cengetta sotto la sosta, dove si può mettere ancora una protezione per superare la placca ( Questa soluzione richiede più esperienza ed attenzione).
Tutti i tiri sono facilmente attrezzabili dall’alto facendo il giro dal sentiero, raccomandato per acquisire esperienza a chi è alle prime armi.
8) La Fessura dei Calabroni 6c R1+ – 25 metri
Tiro molto caratteristico e spettacolare, dopo una partenza in un diedro fessura ci si protegge per il taverso a ds su placca ricca di concrezioni (Knobs o Bugnun in piemontese) poi in splendido incastro si prosegue in Total Trad fino allo spigoletto finale protetto da spit. Il nome deriva dal fatto che la fessura era, prima della pulizia, infestata da grossi nidi di calabroni.
9) Scary Line 7a R2 – 25 metri
Total Trad, partenza i strapiombo ben appigliato poi un piccolo friend o uno stopper permettono di proteggere il passo chiave a chi è sufficientemente esperto. Il passo può essere provato con la versione Safe. Scary line prosegue sempre Total Trad per la fessura di Calabroni fino alla catena più in alto raggiungibile con spit. Grande combinazione solo per chi è sicuro sul grado e sulla tecnica, la caduta può essere pericolosa.
In Total Trad liberata da Filippo Ghilardini
10) Safe Line 7a RS1- 18 metri
Linea mista, stessa partenza Trad di Scary, poi degli spit permettono di scalare il passo chiave in sicurezza, questa linea termina poco più in alto con sosta dedicata sulla ds.
- Cartografia:
- Fraternali Bassa Valle di Susa N° 4
- Bibliografia:
- Passaggio a Nord Ovest Versante Sud