E' un sentiero turistico, difficile perdersi, l'unica cosa "difficile" è trovare l'attacco, per questo vedi la traccia. Non necessita di nessun materiale particolare, portarsi l'acqua in quanto non ce ne è fino al primo monastero. Per accedere ai monasteri bisogna avere un abbigliamento adeguato (pantaloni lunghi, gonna lunga, ...).
E' l'escursione che propongono come "hiking" le varie guide turistiche di Kalambaka.
Verificare i giorni di apertura dei monasteri prima di affrontarlo.
Il giro inizia a Kastraki, bisogna andare a parcheggiare appena sotto al monastero St.Nickolaos, da lì si scende lungo la strada per poi prendere la prima via a destra, proseguire sempre dritto fino a che non si trova sempre sulla destra l’attacco del sentiero (vd traccia), dopodichè proseguire seguendo i bollini rossi.
Il sentiero inizialmente è tutto nel bosco e vi permette di vedere dal basso queste grandi conformazioni rocciose veramente impressionanti, dopodichè passerete affianco ad un punto panoramico dal quale potrete ammirare la piccola chiesetta di Ypapanti.
Proseguendo a mezza costa si arriverà alla grande Meteora, da cui finisce la parte nel bosco, quindi nel sentiero.
Potrete poi vedere le meteore che desiderate seguendo la strada asfaltata e/o vari sentierini che si trovano tra le meteore, nella traccia si trova il giro che abbiamo fatto noi, in base ali monasteri aperti quel giorno.
Giro bellissimo con panorami davvero suggestivi.
Da visitare anche al tramonto.