Mezzalama Ottorino (Rifugio) da Saint Jacques

Mezzalama Ottorino (Rifugio) da Saint Jacques
La gita
montrouge2015
5 08/07/2024
Accesso stradale
Con nuova ordinanza parcheggiato a Frachey. Da lì si può andare a piedi a S.Jacques o in alternativa prendere la navetta gratuita (comoda, passaggi ogni 20 minuti circa).

Da Saint Jacques salire per la strada (ancora) asfaltata fino a giungere a un ponte sul torrente Evancon sulla sinistra. Prenderlo e seguire sempre il segnavia n. 7 che indica capolinea Rifugio Mezzalama (4:30). Lungo tratto nel bosco, ampio ma a gradoni con rocce e radici fino a quando si sbuca ai Piani di Verra inferiori. Traversarli per intero e salire nuovamente nel bosco al Lago Blu. Bellissimo lago di fusione glaciale, merita una visita. In alternativa dai Piani di Verra inferiori è possibile proseguire per poderale e arrivare all’attacco vero e proprio del Rifugio Mezzalama ai piani di Verra superiori (in sostanza dove arriva il servizio jeep a pagamento). Proseguendo sul crinale sud ovest della morena glaciale la si percorre interamente e per pendii abbastanza ripidi e faticosi (ma mai particolarmente esposti o pericolosi) si giunge al Rifugio godendo di tutto il panorama sui ghiacciai di Verra e dei due giganti Polluce e Castore. In 1:30 si può raggiungere il successivo Rifugio Guide d’Ayas (3400 circa) dove sono necessari ramponi/ramponcini e bastoncini da neve.

Molto contento di essere tornato dopo tanti anni in una giornata con meteo perfetto. Nuvole basse in mattinata in dissolvenza durante la progressione. Uno spettacolo unico.

Link copiato