Volevamo fare il sentiero che passa sopra la Tour Jaune de Barabbas, ma giunti sotto alla parete nord che adduce al Pas de Rousses abbiamo deciso di salire diretti da li (complice un signore che la stava anche scendendo).
Che dire, sicuramente sconsigliata. Si sale su terreno sempre più ripido e ricoperto di detriti fini. La pendenza nei punti significativi arriverà a 45°/50°. Le poche rocce presenti si sfaldano solo a guardarle, quindi bisogna avere passo molto sicuro. Di buono c’è che si sale molto in fretta. Sicuramente con la neve a consolidare tutto è un altro paio di maniche (ed una bella discesa con gli sci per chi se la può permettere).
Arrivati al colle rapida puntata al Mezzodì ed alla Sueur, per poi scendere al Col des Acles per riposarci un attimo. Quindi, proseguito giro panoramico sulla Punta della Mulattiera, passando dalla caserma degli alpini. Questa parte non è molto bella come sentiero, ma è incredibilmente panoramica su tutta la conca e sugli Ecrins. Purtroppo poi si deve scendere su un pezzo di piste fino ad imboccare il sentiero del ritorno che porta al Vallone Guiaud.
In questo modo è venuto un bel giro da circa 1800 metri di dislivello e 20 km di sviluppo.
Inserisco traccia, con l’avvertenza di evitare la salita diretta al colle se non si è molto avezzi a certi terreni.
Con Ele