Il tratto di Sentiero del Gallo da Ricauda alla Carella è molto facile e ben indicato, con tanto di cartellonistica patrocinata dalla Regione Piemonte; non altrettanto invece nel proseguimento dalla Carella al Santuario dei Milani, si vede che nel frattempo sono finiti i fondi…
Su questo tratto il tracciato è comunque buono, però si incontrano e si incrociano altri sentieri tutti interessati dal TMS Monte Soglio e quindi c’è una gran confusione di bolli e frecce di vernice di vari colori, pertanto è raccomandabile portarsi dietro la Carta Mu Valle Sacra,che in caso di dubbio, ci toglie dagli impicci.
Dalla piazzetta parte il percorso del “Sentiero del Gallo” che si sviluppa a mezza costa su strade sterrate e sentieri di collegamento, attraversa in sequenza i rii Buasca, Bruino, Bosone e torrente Gallenca e giunge alle case Carella.
Tutto il percorso è ben segnalato con segnaletica in legno con tacche bianco–rosse. Si passa fra le case Carella, dove il sentiero continua in leggera discesa, poi prosegue con andamento trasversale e raggiunge le case Deiret; ora si prosegue su strada sterrata in salita fino al tornante di quota 926, dove ci si immette nuovamente su sentiero che raggiunge le case Dres “ Gr. Vesa”.
Ci si immette nuovamente su sterrata da seguire fino all’arrivo al Santuario dei Milani. Ritorno per l’itinerario di andata.
- Cartografia:
- Mu Edizioni - Cata della Valle Sacra