Note
Storico
Lo "Sperone dei Misantropi" costituisce la parete che si delinea a destra della "Chandelle de Marmorand", la cui corazza ghiacciata ne occupa, nei periodi di maggiore alimentazione e formazione, lo sperone più meridionale e basale. Proprio su questo sperone, la cui roccia, (assai solida) appare ripulita e priva di licheni dalla millenaria azione della gelivazione e delle acque, si sviluppa l'itinerario qui proposto. La S2 e la S3 della via, a lato della cascata, possono costituire d'inverno una valida e rapida possibilità di calata, qualora si salga la "Chandelle".
Materiale: in posto 7 spit di passaggio e 6 di sosta. Portare friend fino al 2 bd e nut piccoli.
Avvicinamento
Materiale: in posto 7 spit di passaggio e 6 di sosta. Portare friend fino al 2 bd e nut piccoli.
risalire il vallone di Sea fino all'alpeggio di Balma Massiet, quindi continuare lungo il sentiero per una decina di minuti, quando, dopo un saliscendi, s'individua a destra una possibilità di discesa verso il torrente (ometti). Raggiungere un guado abbastanza agevole tra grossi massi, quindi portarsi sulla sinistra idrografica, al cospetto dell'anfiteatro di Marmorand. Qui è visibile al centro un grosso accumulo di blocchi rocciosi, frutto di una poderosa e recente frana, la cui gigantesca nicchia di distacco è ben visibile in alto e a sinistra della cascata di Marmorand. Salire al meglio tra i blocchi poco stabili (ometti) e puntare alla base della bastionata chiara che si evidenzia a destra della nicchia occupata dallo stillicidio che d'inverno origina la "Chandelle". L'attacco è segnalato da un grosso ometto di pietre (spit giallo visibile; ora 1,15 da Forno A,G.)
Descrizione
- Salire un muretto di roccia lavorata 4c, quindi alcuni facili gradoni fino sotto un muro leggermente strapiombante, caratterizzato al centro da una nicchia. Alzarsi usando lo spigolino delle nicchia e afferrare, oltre il bombamento, una scanalatura obliqua, sulla quale accoppiare le mani issandosi fino a una scaglia sporgente 6b (2 spit). Raggiungere quindi il pulpito di sosta (S1, due spit da collegare).
- Andare a sinistra su uno spigolino e ribilanciarsi su alcuni gradini creati dalla roccia assai lavorata dall’acqua 5c, quindi piegare a destra su una placca biancastra 5a, che progressivamente abbatte fino alla S2, su due spit.
- Si è qui sovrastati da un diedro sospeso, il cui tetto d’ingresso è minacciato da una grossa scaglia incastrata precariamente. Più a destra, vi è un terzo diedro, il cui ingresso è possibile direttamente da una nicchia con blocchi grazie a un passo atletico 5c+ (1 spit); detto ingresso è però più facile se si passa all’esterno della rampetta di blocchi, usando alcune scaglie da tirare con cautela (in questo caso 4c). Raggiungere in ogni caso l’inizio del diedro e, con gran spaccata, afferrarne il fessurino di destra, ottimo per le dita e per le protezioni, sfruttando anche la bella placca a sinistra con discreti appoggi. Uscire con bella dulfer 5b e guadagnare una rampetta di roccia lavorata 4c (1 spit), che permette di salire senza difficoltà al termine del salto; S3.
Discesa: con due calate, da S3 ed S2 (attenzione alla prima calata, in cui si sfiora la minacciosa e precaria lastra incastrata).
Prima salita: M. Blatto e R.Rivelli ottobre 2011
- Cartografia:
- Valli di Lanzo - Fraternali editori
- Bibliografia:
- Quaderno delle Vie dell'Albergo Savoia
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
30/07/2011 TO, Groscavallo 6a, 5b obbl. Est
Vallone di Sea, il Droide arto destro – Olandese Volante + Funi d’Oro, Manici di Jumar, Pomi d’Ottone
150m
15/09/2020 TO, Groscavallo 6b+, 6a obbl. Est
Vallone di Sea, Reggia dei Lapiti – Dottor Arcobaleno
200m
03/06/2010 TO, Groscavallo 6b, 6b obbl. Sud
Vallone di Sea, la Bestia Nera e Muro delle Gemme – La Bestia Nera + Una Via Scritta nell’Acqua
250m
17/09/2012 TO, Groscavallo 6a, 6a obbl. Est
Vallone di Sea, Reggia dei Lapiti – La Strega dell’Ovest
250m
22/05/2011 TO, Groscavallo 7a, 6b obbl. Est
Vallone di Sea, Reggia dei Lapiti – Macedonspit
300m
06/09/2022 TO, Groscavallo 6a, 5b obbl. Sud-Est
Vallone di Sea, Antro Nero – Nonna Ace
300m
20/08/2024 TO, Groscavallo 6c, 6a obbl. Est
Vallone di Sea, Reggia dei Lapiti – Sogniamo Sapendo di Sognare vs. 2024
300m
19/06/2018 TO, Groscavallo 6a, 6a obbl. Est
Vallone di Sea, Reggia dei Lapiti – Elementare Watson
300m
09/07/2014 TO, Groscavallo 6a, 5c obbl. Sud
Cavernicoli (Sperone dei) Via dei Cavernicoli
350m
26/03/2012 TO, Groscavallo 6b, 6b obbl. Est
Vallone di Sea, Torre di Gandalf – Old Trad Story
350m