Da Cuneo: Val Varaita e valicare il Colle dell’Agnello, scendere a Guillestre e da qui proseguire lungo la RN94 per Gap. Oppure Colle della Maddalena, Col de Vars e scendere a Guillestre
Partendo da Chorges si entra nella via che raggiunge il centro storico e si seguono i segnali indicanti la Rue des Collets, in breve si raggiunge una strada secondaria che con diversi saliscendi tocca varie frazioni (les Bres, les Carles fino ad incontrare la strada proveniente da La Batie Neuve che sale al Col de Moissiere. La salita nei primi km è facile e panoramica, poi si entra bel bosco e gli ultimi 3 km con una serie di tornanti sono abbastanza duri (oltre 10% con punte del 15%). In uscita dal bosco si è ormai nei vasti pascoli che precedono il colle 1573 m.
Discesa dal versante opposto dove si toccano velocemente le case di Moissiere e poi il centro abitato di Ancelle, piccola stazione sciistica. Prima di arrivare al ponte che attraversa il torrente, si devia a sinistra sulla strada pianeggiante tra le case che conduce al Col de Manse. Intercettata la strada che proviene dal colle, non lo si raggiunge ma si continua in discesa fino a Saint Laurent du Cros, e poco sotto ci si innesta sulla RN94 proveniente dal Col Bayard.
Si segue l’ampia carreggiata, abbastanza trafficata, in salita per raggiungere il Col Bayard 1246 m. Proprio in prossimità dell’ampio colle, sulla destra si stacca la strada secondaria per il Col de Gleize 1691 m. La salita è breve (circa 4 km) ma impegnativa, sempre costante al 10%. Il fondo stradale è da strada di montagna, con qualche zona più dissestata e che in discesa richiede attenzione. Si superano alcune abitazioni poi la salita si svolge tra panoramici pascoli. 50 m prima del colle si trova una fontana.
Si fa ritorno al Col Bayard, quindi seguendo la RN94 in direzione di Gap per alcuni km si arriva al bivio per il Col de Manse sulla sinistra. Qui inizia la risalita molto dolce che in 6 km di ampia carreggiata conduce al Col de Manse 1268 m.
A questo punto va seguita la strada, ancora in lieve salita per un tratto con indicazioni per La Batie Neuve e la Rochette. Dopo la Rochette la strada si restringe e diventa una strada panoramica che fiancheggia la montagna, poco trafficata, fino a raggiungere la Baite Neuve. Da qui si risale la prima parte del Col de Moissiere (per evitare di percorrere la RN94) incontrando la strada dell’andata poco sopra Chorges, dove si fa ritorno.