Itinerario diverso dagli usuali (da san Giacomo e da Trovinasse), molto più panoramico poichè si cammina sempre sulla dorsale con panorami infiniti. Buon sentiero, anche se piuttosto stretto e leggermente esposto nella parte alta.
In alternativa si può lasciare l'auto al bivio, aggiungendo un 200 m di dislivello.
Continuare sulla sterrata , superando l’Alpe Cavanna. Si arriva in vista dell’Alpe Ghiazzetti dove la strada termina. Poco prima a destra si stacca una traccia (cartello) che sale nei prati, prima dolcemente poi sul ripido. Si perviene in vista del Bric Paglie 1859 m , contraddistinto da un grosso ometto. Lo si lascia sulla destra e si prosegue. Ormai si è sulla dorsale.
Un primo tratto quasi in piano, molto riposante, poi un tratto ripido. Dopo essere passati in alto in corrispondenza del lago Pasci, si perviene ad un punto dove la dorsale diventa una cresta piuttosto affilata. Facendo attenzione alla deviazione, non molto visibile, si prosegue a destra, perdendo qualche metro, sul lato biellese, evitando il tratto difficile. La cresta è comunque fattibile e vi è una piccola traccia, segnata con alcuni ometti. Il sentiero piega poi a sinistra e riprende la dorsale dopo la parte difficile. Sale con pendenze accentuate in direzione della vetta, ormai ben visibile, percorre un piccolo tratto di nuovo sul versante biellese e perviene al Rifugio Mombarone.
Da qui in breve si perviene in punta sul sentiero classico che sale dal rifugio.
- Cartografia:
- IGC n° 9