L’approccio dal centro del paese è una brevissima passeggiata di carattere turistico; qui proponiamo un più esteso itinerario adatto al trail running, in partenza da Beinette, con un comodo avvicinamento non privo di spunti panoramici sul percorso siglato 3.1 dei “Comuni in Rete”.
Da Beinette 491 m (chiesa parrocchiale) prendere la strada per S. Maria della Rocca fino alla cappella dell’Annunziata (rotonda), dove si prosegue diritto sulla via Vecchia di Chiusa. A lato della cascina Libertà girare a sinistra sulla strada degli Arsini. Ad un bivio dopo il ponticello sul canale “Bialera del Serro” si continua sul tronco asfaltato che con un lungo rettilineo supera la cascina Paradiso. Trascurare a destra un accesso privato e passare invece a sinistra fra le cascine Gorblino e Sagrina 538 m.
Un tratto sterrato transita presso la cascina Bancotto e si innesta sulla provinciale delle Combe. Andare a destra incontrando la cappella di S. Bernardo, dalla bassa facciata ad arco, che custodisce all’interno un significativo affresco datato 1507. Poco dopo deviare su una carrareccia a sinistra: con un tornante a destra lasciare a sinistra la cascina Torre, recuperando in linea retta l’asfalto nella regione delle Vigne Soprane, un tempo coltivata a vitigni, oggi tranquilla zona residenziale.
Sbucare sulla circonvallazione Vigne in corrispondenza dell’area sportiva delle Casermette e utilizzare a destra il tracciato pedonale alberato per elevarsi sulla riva della cappella di S. Sebastiano 574 m e raggiungere la via Paschero Sottano davanti all’edificio della casa di riposo. Una curva a destra, all’angolo del grande complesso dell’antica vetreria va a immettersi nel viale di platani in direzione del Mombrisone. A sinistra inizia la regolare rampa (segnavia) che a larghe svolte si dirige alla sua sommità dove sorge la casa di caccia (Castello Mombrisone 704 m).
- Cartografia:
- Carta Fraternali 1:50000 Cuneo Valli Monregalesi