Mompellato – Rocca dei Bau (Falesia)

Mompellato – Rocca dei Bau (Falesia)
La gita
u-p
4 06/04/2024
Accesso stradale
Vietato assolutamente parcheggiare nello slargo della Borgata, altrimenti si toglie la possibilità di girare la macchina!

Bella falesia in un contesto splendido. La roccia è un po’ fragile nonostante sia stata ben ripulita, qualche lama suona cupo e forse non durerà molto. In compenso è ruvidissima tanto da sembrare quasi arenaria, e di conseguenza la scalata è sempre molto tecnica sui piedi (e sulle dita per i tiri di grado 7, specie su Kira). Tutte le linee, nonostante siano corte, sono belle e particolari, difficile fare una classifica. Forse il più bello è Jazz, verticale con movimenti sempre particolari. La chiodatura è a fix inox, tasselli compresi, Kinobi. Nel complesso ci sono sembrati più valutati severamente i tiri sotto al 6c, che quelli sopra, ma poco importa. L’esposizione è S-SW; ieri temperatura perfetta con il sole che filtrava tra gli alberi; probabilmente quando avranno il fogliame verde sarà possibile scalare anche sino ad inizio estate.

Un sentito ringraziamento ai chiodatori! Ed un suggerimento (se non vi offendete): le soste senza catena sono quelle che preferisco, essenziali, poco metallo in giro, e facilmente manutenibili. Ma per essere efficaci, dovrebbero essere fatte con 2 fix pressochè allineati sulla verticale in maniera tale da non far arrotolare le corde, e completi di maillon ed anello chiuso per la calata. Se vi servono maillon ed anelli, fate un fischio! 🙂

Link copiato