- Accesso stradale
- Parcheggiato a Prato Nevoso
- Equipaggiamento
- MTB
- Traccia GPX
- Mondolè dal Rif. Balma per il Passo delle Scalette
Segnalo che con ordinanza di inizio agosto 2022 la strada che sale al Seirasso è stata CHIUSA al transito delle biciclette dal Comune di Magliano Alpi. Dunque al momento non è possibile salire al Mondolè da quella parte.
Per ovviare al problema noi siamo tornati indietro al Colletto Balma e siamo andati a sx direzione Artesina al Lago delle Scalette dove parte una traccia abbastanza rovinata e molto ripida che con qualche passaggio un po’ al limite con la bici in spalla ci ha portato ad uscire sulla bella dorsale in zona Passo delle Scalette. Tutto il tratto è comunque segnato con bolli bianco/rossi.
Seguendo la traccia tra rododendri e mirtilli ci siamo velocemente portati sulla dorsale che dalla Colla Bauzano sale in vetta ad ormai pochi passi (o pedalate, a seconda della tecnica) dalla Madonna e croce di vetta.
Discesa sul lato opposto verso il Seirasso ma una volta terminato il ripidissimo tratto iniziale (non ciclabile) giunti ad un bivio su pianoro prendiamo a sinistra la traccia vista al Colletto Balma che risulta quasi interamente ciclabile e fuori dal territorio del Comune di Magliano Alpi dove vige l’ordinanza (attenzione perchè ne in cima e nemmeno al bivio è segnalato il divieto dunque in discesa se si sale da altre vie non si può sapere e si rischia di incorrere in situazioni spiacevoli a causa delle solte negligenze da parte degli enti che non segnalano a dovere le cose).
Discesa sulle bellissime piste del Bike Park di Prato Nevoso dove abbiamo trascorso una piacevolissima giornata dedicata parzialmente alla tecnica di discesa.
Con Gabri