Monfandì da Fondo

Monfandì da Fondo
La gita
andrea81
3 23/08/2022
Accesso stradale
ottimo fino a Fondo

Raggiunto Tallorno percorrendo la strada sulla sinistra del torrente (si fa prima che seguendo il sentiero sull’altra sponda).
Finito questo tratto di avvicinamento la salita inizia e non molla mai. Fino al Lago Creus sentiero molto buono e redditizio, qui ho deciso di proseguire per il Lago Liamau, buon sentiero pulito fino all’Alpe Burè poi diventa difficile seguirlo, riprende meglio dalla Bocchetta del Burè fino al Lago Liamau. Qui però per avvicinarsi al Monfandì si vaga un po’ a vuoto seguendo i bolli sbiaditi tra pietre e zolle d’erba che nascondono trappole. Più in alto quando iniziano le rocce montonate e ci si collega col percorso dell’Alpe Prà si sale meglio, ci sono parecchi ometti e sopratutto si vede la croce di vetta lassù in cima.
Peccato che il bello debba ancora arrivare, gli ultimi 200 sono ripidissimi e su terreno malagevole (oggi anche umido). C’è qualche ometto ma non si capisce bene quale sia il percorso migliore, specie nel superare una breve ma ripida fascia rocciosa. Poi mi sono spostato verso il crinale di sinistra dove sono apparse tracce (ripido anche qui).
Questo tratto in discesa richiede la dovuta attenzione per la ripidità del terreno seppure non ci siano punti esposti.
In discesa sono invece passato per l’Alpe Prà (si incontrano le tacche sbiadite ma abbastanza visibili) per poi passare al piccolo ma bellissimo Lago Sucal, e quindi giù al Pian Creus. A mio avviso questo sentiero, tutto sommato pulito e scorrevole, è quello migliore per salire al Monfandì, l’altro del Lago Liamau l’ho trovato un po’ dispersivo (si allunga anche un po’).
Attualmente c’è estrema facilità nel reperire acqua, fino a quota 2500 m per rigagnoli e torrentelli.

In cima in 3h 30′, molto faticoso il percorso, la Val Chiusella non regala nulla. Giornata abbastanza bella nonostante qualche nebbia vagante sulla cima. Pastori all’Alpe Pietramarcia, un paio di escursionisti incontrati in basso e due operai intenti a ritracciare il sentiero per il Lago Liamau. Segnale telefonico Vodafone solo fino all’Alpe Pietramarcia.

Link copiato