Moro (Monte, Falesia del)

Moro (Monte, Falesia del)
La gita
george_glootey
3 06/07/2016

La falesia si trova sulla stradina di collegamento tra il piazzale dell’inceneritore di Prato Nevoso e la Baita delle Stelle (fine della seggiovia di Monte Moro della stazione di Frabosa Soprana). Se si lascia la macchina nel parcheggio in soli 10 minuti di avvicinamento si arriva facilmente.
La falesia è in posta in un bel arco naturale, che da sulla valle. Bell’ambiente, aperto, ben curato: panchine e tavoli, sentierini, cartellonistica sotto ogni via.
Però iniziano i problemi. La quarzite già di suo è molto affilata, ma andare a cercarsi dei problemi con le corde, spittando delle soste in posti davvero sbagliati è il massimo…. La via 14 (via di più tiri), come già scritto da un altro utente, è un errore dietro l’altro. La sosta sommitale, è su un top di roccia, piana, esattamente in centro, in modo che la corda in ogni caso sfreghi e si incastri scorrendo orizzontale per un buon metro. Calare da lì…tanti auguri.
La via 19 e 20 sono belle ma presentano di nuovo problemi di soste: le due cordate vicino a noi hanno rovinato due corde: una con la calza rotta e l’altra tagliata quasi all’anima. Normale quando la sosta è addirittura sul versante opposto alla via e passa su una lama di roccia.
Un vero peccato. Capisco che sia stata tracciata per esercitazioni alpine ma si rischia davvero di rimanere con corde incastrate, o peggio, tagliate! Stiamo segnalando la cosa al Comune di Frabosa Sottana.

Link copiato