Saliti sabato pomeriggio al Vallanta, tra un piovasco e l’altro, verso le 16 arriviamo al Rifugio.
Provvidenziale l’incontro lungo il sentiero con “billcros” (vedi gita del 15/06) e Dario, che han salito il Perotti + couloir Grassi Meandri ed esordiscono dicendo: ”…ci sono 2 notizie, una bella ed una brutta: la bella è che i canali in salita sono in ottime condizioni. La brutta è che la discesa fino all’Andreotti è piena di neve in cui si sprofonda anche sopra al ginocchio. Comunque si fa”
A billcros e Dario dobbiamo delle birre giganti, le loro info e soprattutto le loro tracce, ci hanno aiutato molto. Grazie!
Poi ottima cena al rifugio, alle 22 a dormire e sveglia alle 2. Alle 2:45/3 (boh) partiamo verso il colle delle Cadreghe.
Alle 5 al colle qualche nuvola che copre le stelle ci fa dubitare per un po’. Poi capiamo che non sono compatte e che stiamo procedendo veloci. Le previ son buone quindi su, si va!
Seguiamo 1 a 1 le tracce di billcros e Dario, quindi Perotti (il 1° canale a dx che si incontra sul pensile), poi 50 metri prima del termine prendiamo a sx (salendo) il couloir Grassi Meandri fino a sbucare sulla cresta NO e in breve raggiungiamo la vetta. Sono le 8.
Poco dopo arrivano in cima una ragazza francese e il suo socio. Lei è quella che tira, sembra una guida ma non lo è.
Discesa. Loro partono per primi. Noi subito dietro. Scendiamo legati in conserva, percorrendo più o meno il percorso estivo, piazzando qualche protezione veloce, spesso faccia a monte, spesso nella neve che sfonda oltre il ginocchio. Acqua negli scarponi e guanti marci.
Cima – Bivacco Andreotti 3h. Faticoso. Mezz’oretta dopo essere arrivati all’Andreotti partono alcune scariche lungo i canali vicini al percorso di discesa. Ci è andata bene. Con lo zero termico così alto e tutta questa neve sulla sud bisogna fare attenzione.
Decidiamo di scendere lungo il canale delle Forciolline che ancora per buona parte innevato ci permette di perdere quota rapidamente. A metà canale deviamo verso sx (orografica): il sentiero normale passa tra ponti di neve sottili ed il torrente è grosso. Proseguiamo con calma e alle 16:30 arriviamo alla macchina.
Grazie Andre, grande salita!