Monviso (Giro del), giro allargato da Pian della Regina per Viso Mozzo, Punta Malta, Monte Losetta, Monte Meidassa

Monviso (Giro del), giro allargato da Pian della Regina per Viso Mozzo, Punta Malta, Monte Losetta, Monte Meidassa
La gita
mella
20/03/2009
Traccia GPX
Giro del VISO

In un’annata così ricca di neve non potevamo che cedere al richiamo del Monviso e fissiamo per venerdì la partenza di una quattro giorni all’insegna di neve, freddo… e cibo.
La perturbazione di venerdì ci costringe ad attendere il pomeriggio ed il suo passaggio. Partiamo verso le 14 con una trentina di cm di neve fresca che renderà tutto il giro più magico. La neve ha coperto le vecchie tracce e di fronte a noi il paesaggio si apre incontaminato. Molte discese sono su neve fresca e vergine… la Malta ed il colle Seilliere, ad esempio!! Meno eccitante è la discesa del pendio nord del Losetta, dove il vento purtroppo si è portato via la farina lasciando il posto ad una crosta dura. La discesa del Meidassa è invece su neve primaverile non ancora del tutto trasformata.
Il giro del Viso così concepito chiaramente non è un’impresa sportiva, i dislivelli non sono mai eccessivi anche se gli zaini pesanti e la neve fresca da battere hanno fatto sì che arrivassimo al rifugio sempre abbastanza cotti.
Ma questo giro non lo si fa per sciare, o meglio… non solo. Lo si fa per trascorrere quattro giorni al cospetto della più maestosa montagna del cuneese e per condividere questa esperienza con gli amici di molte avventure… Alberto, Manu, Roby e Wally.

Link copiato