Monviso, Colletto Pensa Parete Ovest – Diretta del Triangolo

Monviso, Colletto Pensa Parete Ovest – Diretta del Triangolo
La gita
b0nni
4 01/06/2024
Accesso stradale
Parcheggio alla solita curva dove inizia la strada verso il Vallanta

Con un po’ di occhio si riesce a salire tutta la parete su collegamenti in neve o ghiaccio fatta eccezione per gli ultimi 8/10 metri uscendo dal ghiacciaio del triangolo dove si è costretti a fare del misto non proprio facile.

La goulotte d’accesso parzialmente formata (circa 2/3), ma in pessime condizioni: ghiaccio bianco cotto e scollato.
Nessun problema ad aggirarlo da sinistra in una divertente goulottina/canalino

I nevai hanno neve super portante ed entrano solo le punte dei ramponi.
La musica cambia al ghiacciaio del triangolo dove s’incontra ancora neve quasi completamente immacolata, quindi si va giù fino alla caviglia o poco più.

Noi viste le condizioni abbiamo salito l’intera parete slegati per consentire una progressione più rapida e sicura. Fatta eccezione per il misto finale, dove ho sentito il bisogno psicologico di avere la corda tesa e quindi ci siamo legati appena sotto il colle pensa.
Purtroppo avremo voluto salire anche sul Viso di Vallanta, ma le mie energie non consentivano di proseguire. Inoltre la cresta iniziale presentava cornici notevoli e il brutto tempo (secondo le previsioni) stava bussando alla porta.

Meglio dunque scendere, veloci con una doppia 20m a sinistra orografica lato sud e poi faccia a monte sempre slegati su neve che iniziava a rinvenire.

Che sogno messo nel cassetto!
Tutto organizzato nel pomeriggio di venerdì e pronti, via! Con Jack (socio ormai di fiducia) e il talentuoso Creazytalent2002, sto ragazzo è un drago!

Vorrei però fare una considerazione e un invito.
La parete è tutto meno che un parco giochi, il ghiacciaio pensa è carico e nel futuro non mi stupirebbero delle copiose scariche. Noi siamo stati un po’ fortunati con le temperature e non abbiamo avuto problemi nella salita, ma con rialzi termici, molti tratti che noi abbiamo fatto su ghiaccio magro diventeranno tratti di misto a mio parere più impegnativi. Ritardi in parete potrebbero costare cari!

Ps: Salendo da Castello eravamo in anticipo, troppo buio e ci siamo fermati al bivacco del rif. Vallanta. Vogliamo dire un grazie (oltre ad aver lasciato qualche soldino) per quanto è tenuto bene??! Che figata di Bivacco.

Link copiato