Vederlo tutti i giorni così imponente su tutte le cime che ha intorno non può non suscitare l’interesse di chi, così come me, è amante della montagna.
Saliti da Pian del Re, per il rifugio Quintino Sella dove anbbiamo pernotttato e la mattina seguente di buon ora su per il Passo delle Sagnette (attrezzato con catene e da affrontare con cautela per l’esposizione di alcuni passaggi!), per il Bivacco Andreotti e poi per la parete Sud attraverso una cengia poco sopra il Bivacco e numerosi canalini (occhio alla caduta di pietre!) sino al congiungimento con la Cresta Est e quindi in vetta.
Vista spettacolare sui 4000 della Valle d’Aosta, sul Delfinato e sulle Alpi a Sud cha mai avevo guardato da così in alto!
Salita molto bella e divertente, con difficoltà tecniche non elevate ma mai banali, la salita è lunga e la discesa ancora di più quindi l’allenamento è cosa importantissima, così come il casco, un imbrago, la corda, e, ovviamente, prima fra tutte, la prudenza per se e per chi ci sta intorno (se si va nei giorni festivi è davvero affollato, occhio alla caduta di pietre!!!).
Buone escursioni a tutti!!!!
Marco, Claudio (mio padre), Kevin, Gabriele (Buvez)