Da Fondo, seguendo il sentiero GTA, raggiungere Tallorno. A sinistra attraversare il ponte e l’abitato incontrando la sterrata da percorrere per un tratto fino a trovare il sentiero segnato n. 12 sulla sinistra.
Seguire il sentiero che sale nel bosco, supera il rio principale e continua a salire superando diverse baite e dopo aver riattraversato il rio, giunge alla conca paludosa del lago Creus. Seguire per un tratto il sentiero nel piano poi svoltare a sinistra attraversare il torrente e risalire varie gibbosità di rocce montonate sino ad arrivare al lago Sucal.
Seguire sempre il sentiero che risale ora lungo il torrente, quindi svolta a destra e sale alla prima baita dell’Alpe Prà, prosegue in piano fino ad una seconda baita e da questa scendere di qualche metro al pianoro erboso sottostante e risalire a vista verso l’ometto di punta, per facili e pianeggianti placche rocciose.
La discesa può avvenire lungo il percorso di salita, oppure con altri circa 250 metri di dislivello aggiuntivi, si può compiere un bel rientro ad anello seguendo il sentiero che scende al pianoro di fondovalle e risale al Colle della Furce, m. 2376, per poi scendere ai Laghi della Furce, dai laghi risalire brevemente a collegarci al sentiero che scende tutto il Vallone Burdeiver e giunge direttamente a Fondo.
- Cartografia:
- Mu Edizioni - Carta della Valchiusella
- Bibliografia:
- Valchiusella a piedi di Matteo Antonicelli