Pendii su prati aperti; necessita comunque di un discreto innevamento su tutto il percorso e non troppo lavorato dal vento il tratto oltre il Colle della Dieta (fondo pietroso).
Itinerario: seguire la stradina fino a Rangiroldo; al tornante che precede la borgata uscire, passando a dx delle case e proseguire su prati aperti seguendo la linea elettrica; si raggiunge una casa in un avvallamento, segue un breve tratto un pò ripido dal quale si esce a sinistra per traversare sotto altre case fino a portarsi in un’altra piccola comba e superatala ci si trova su una dorsale che si segue. Si raggiunge la Casa Bianca (o meglio conviene transitare più in basso alla sua destra) per puntare al Colle della Dieta. Continuare sulla dorsale sfruttando i passaggi fra alcuni spuntoni rocciosi per raggiungere il punto sciistico a quota 1.858 oltre il quale la cresta prosegue in piano.
Variante di discesa. Dalla cresta in piano possibilità di varie linee di discesa sul versante nord, ma solo con condizioni di completa sicurezza, attraversando poi a destra appena al di sopra alla boschina, fino a raggiungere la strada per il Colle della Dieta, scendere un tratto lungo questa, poi sui prati di Monti fino al bivio di Rangiroldo.