La sua posizione geografica lo rende naturalmente meta di escursionisti e turisti fin dal 1800 per ammirare lo spettacolo che la sua vetta regala nelle giornate limpide: il panorama sul Lago Maggiore, le sue isole, il Monte Rosa, le montagne ossolane fino ai quattromila del Vallese è spettacolare.
Da Armeno, si sale su strade e carrarecce tra morbide colline, pinete, pascoli e boschi di castagno, faggio e betulla fino alla punta del Mottarone. La discesa con vista iniziale sul Lago d’Orta avverrà prevalentemente su un bellissimo single track con tratti tecnici e tratti flow.
Dal parcheggio del cimitero di Armeno si entra in paese e si pedala su strada asfaltata dentro al bosco e si guadagna quota con una serie di tornanti fino alla fraz. Coiromonte; prima delle case a sinistra la strada prosegue in salita per poi diventare sterrata con alcune rampe ripide alternate a tratti più facilmente pedalabili; si passa nei pressi del Monte del Falò e si prosegue sulla sterrata che in seguito entra in una bella faggeta di nuovo con rampette ripide.
Dopo uno slargo con area pic nic e fontana la strada termina sulla Provinciale che arriva da Armeno; si percorrono alcuni km su asfalto e dopo il bivio per Stresa si giunge al piazzale sotto al Mottarone; al bivio procediamo a destra passando sotto i piloni della seggiovia e del parco divertimenti fino ad un successivo bivio dove (inversione ad U) reperiamo una stradina lastricata ripida e stretta che in breve porta in cima. Scendiamo a fianco della pista da sci (tracce di sentiero sui prati) e dopo i parcheggi e i bar imbocchiamo l’asfalto direzione Est (verso Stresa/Armeno).
Subito dopo la curva, sulla destra prendiamo una sterrata che passa sotto le antenne e che diventa sentiero pietroso ben presto; al primo bivio andiamo a destra e percorriamo un bel single track a tratti tecnico con vista sul lago d’Orta fino a giungere ad una baita diroccata; subito dopo il guado del ruscello prendiamo a destra in discesa (attenzione c’è anche un sentiero che sale dritto).
Inizia un bellissimo single trail prevalentemente veloce e filante con alcuni tratti un pò più tecnici, rocciosi e qualche curva stretta che dopo una lunga discesa sbuca su una sterrata; andiamo a sin. in discesa e dopo pochi metri subito a destra in discesa affrontiamo un guado sul torrente Pesconetto; il sentiero prosegue in leggera salita fino a sbucare su un’altra sterrata dove in salita andiamo verso destra.
Si pedala per circa 100 mt. di dislivello D+ fino a incrociare un sentiero sulla sin.; lo prendiamo saliamo ancora un pochetto poi inizia una bellissima discesa veloce e filante nel bosco che percorriamo fino ad una radura con un bivio in mezzo agli alberi; andiamo a destra leggermente in salita per poi ridiscendere sempre su sentiero veloce e filante fino ad un quadrivio; tralasciamo la salita ripida di fronte e prendiamo la sterrata in discesa a sin e al successivo vicino bivio andiamo a destra in leggera salita dove al termine ha inizio un single trail divertente che dopo un pò sbuca su una strada asfaltata. Andiamo a destra qualche metro, poi subito a sin ancora sentiero in discesa con tratti tecnici fino alla cascata sopra al mulino di Pescone e in breve a Pescone, da dove su asfalto in leggera salita torniamo ad Armeno
- Cartografia:
- Carta Escursionistica n.17 Mottarone, Cai Est Monterosa ediz. Geo4map