Buone possibilità di avvistare camosci e cervi ma anche numerosi rapaci. Il sentiero è molto ben tenuto in quanto si tratta del Gta che permette la traversata Salbertrand-Usseaux.
Da Salbertrand seguire le indicazioni per la sede del parco, appena superato uno stretto sottopasso imboccare verso destra la sterrata che dopo poche centinaia di metri porta all’area attrezzata della Pinea (1054 m) dove si può parcheggiare.
Tornando indietro per qualche metro si imbocca il sentiero gta verso sinistra che, dopo aver trascurato una diramazione a sinistra, si inoltra nel bosco di abeti.
Seguendo il sentiero sempre ben segnalato si superano in successione le gr.Pineis (1346 m) e le gr.d’Himbert (1394 m) arrivando così alla grande borgata Montagne Seu dove è stata realizzata dal parco una casa rifugio (1771 m). Il gta piega a questo punto verso sinistra e continua a salire nel bosco intervallato da bellissime radure.
Si passa nei pressi dell’Alpe le Selle (2036 m) raggiungibile con breve deviazione e verso quota 2250 si esce sugli aperti pascoli superiori dove ben presto si incrocia la strada dei cannoni (palina, 2300 m ca.). A questo punto il sentiero gta non sale al colle Lauson proprio davanti a noi ma piega bruscamente a sinistra e, tagliando i pendii che scendono dal monte Gran Costa, raggiunge il colletto a quota 2483 apeto sulla val Chisone.
Seguendo il filo di cresta verso sinistra o la strada militare poco sotto versante val Chisone in breve si raggiunge la modesta ma panoramica Testa di Mottas (2547 m, palina) dove sorge un antica fortificazione militare.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.1 Alta Valle di Susa, IGC n.1 1:50000