Da Chantemerle prendere la strada per il Col du Granon e raggiuntolo la sterrata per il Col de Buffère.Da qui prendere il sentiero che parte dalla piazzola e con un lungo traverso(circa 1ora)portarsi nel vallone giusto e poi sotto la parete.
1°tiro:prima metà facile poi difficile placca di 6c fino in sosta,chiodata bene.
2°tiro:traverso a sx a tratti sorizzontale porta sotto i tetti del terzo tiro.
3°tiro:difficile strapiombo subito poi delicato traverso su prese piccole fino a una cuspide da scavalcare e poi superare sulla sinistra(7a+).Sezione molto fisica poi ristabilimento sulla placca soprastante chiodata ben più lunga e davvero mooolto delicata!un Bandatoio!
4°tiro:dalla scomoda sosta salire facilmente verso sx poi sempre più difficile fino a giungere alla base di una fessura molto esposta(!) e davvero verticale…alla sua fine traversare delicatamente verso dx fino in sosta,6c+ duro con esposizione imbarazzante!!!
5°tiro:tetto fessurato e piedi non buoni poi ristabilimento su una fessura con prese distanti e piedi spalmati nel vero senso della parola.Circa 4 metri sopra il tetto davvero duri e delicati!(7b+ o A0)poi due spit davvero lontani con passi duri in mezzo(6c) e sosta abbastanza comoda.
6°tiro:lunghezza di 6b con qualche passo impegnativo di placca.
7°tiro:placca delicata con passo duro dopo tre o quattro spit poi traversare a sx delicatamente quindi risalire fino a un terrazzino.
,6c chiodatura non estremamente lunga.
8°tiro:passo difficile in una nicchia poi dopo più facile ma mai banale.
9°tiro:placca davvero dura porta sotto una fessura strapiombante e ascendente verso dx molto fisica e con ristabilimento che col 6c ha davvero poco a vedere…..
10°tiro:facile lunghezza fino in cima…l’unico tiro facile della via.
Discesa:doppie lungo la via con la seconda calata fuori via per evitare i traversi….
- Bibliografia:
- Oisans nouveau Oisans sauvage