Mucrone (Monte) da Oropa per il sentiero del Limbo

Mucrone (Monte) da Oropa per il sentiero del Limbo
La gita
brunello-56
5 23/07/2021
Accesso stradale
In autobus da Biella a Oropa

Salito al Mucrone per il Sentiero del Limbo D2 ma facendo un giro un po’ più largo.
Partito da Oropa col Sentiero Papa Giovanni Paolo II (D11) che stacca dalla strada nei pressi del piazzale antistante la Basilica Nuova. Il sentiero segue il percorso della Via Crucis fino alla Cappella del Paradiso, poi sale all’alpeggio Pian deij Gee (senza toccarlo) alternando tratti con la strada sterrata. Dopo l’alpeggio imboccato il D33 salendo al Lago e all’Alpeggio della Mora e poi al Poggio Frassati. DaLPoggio lungo la dorsale fino al Colle del Limbo e poi salita in vetta sul D2, con rientro dalla via normale D24 fino al lago e poi discesa sulla pista fino al bivio per il Lago delle Bose, da dove sono ritornato a Oropa di nuovo passando per il Pian deij Gee
Giornata-no per via della visibilità quasi nulla che – oltre a negare i panorami – dava un senso di inquietudine non vedendo lo svolgimento del percorso. Sentieri comunque sempre ben marcati, altrimenti da incoscienti proseguire. Un paio di passaggi sui massi un po’ impegnativi dal Poggio Frassati al Colle del Limbo (il sentiero non è bollato), canaponi e catene ben piazzati ed in ottime condizioni per la cima.
Gran bell’anello e grande soddisfazione viste le avverse condizioni meteo (ove possibile, per questo è anche previsto un peggioramento ….) quindi 5* meritate.

Solito riconoscente grazie alla moglie per il recupero alla stazione a Novara.

Link copiato