Si raggiunge 1)da Capileira per carregiabile percorribile in auto fino alla Hoya del Portillo a Q.2200 circa dove si trova una sbarra;poi salendo nel bosco per sentiero fino a Puerto Molina e continuando per il sentiero che decorre ad Ovest del Cascajar Negro 2) dalla Cariguela del Veleta (in prossimità dell'arrivo degli impianti di Pradollano,situati sul versante Nord del Veleta) seguendo in discesa la sterrata fino al versante meridionale del Muhlacen,da cui infine si discende per prati in vista del Rifugio.Molto accogliente ed aperto tutto l'anno.
L'itinerario escursionistico è utilizzabile anche come scialpinistica,tenendo presente che il periodo migliore è tra marzo e maggio.
dalla Hoya del Portillo si sale nel bosco per sentiero fino a Puerto Molina.Si continua poi in direzione Nord-Est passando o a dx del Cascajar Negro lungo la Sterrata o a sx del Cascajar Negro lungo sentiero fino a superare l’Alto del Chorrillo.
Si segue quindi il largo dorso meridionale del Mulhacèn superando l’anticima del Mulhacèn di Q.3362,pervenendo infine alla vetta di Q.3482,caratterizzata da una costruzione in pietra a forma di Igloo e da un segnale trigonometrico.
Discesa per lo stesso itinerario o, in alternativa, dalla vetta lungo il pendio Ovest fino al Collado de la Mosca e poi in direzione Sud lungo il canale del Rio Mulhacèn,fino al Rif. Poqueira,recuperando poi la sterrata e l’itinerario di salita nella piana situata a Nord dell’Alto del Chorrillo.
- Cartografia:
- Mapa 1:40000 Sierra Nevada La Alpujarra-Editorial Alpina
- Bibliografia:
- Sierra Nevada La Alpujarra-Editorial Alpina