La galleria, km 1,5 è strettissima, ed ha divieto di accesso ai veicoli, viene tuttavia tollerato il passaggio di auto di escursionisti, bisogna però considerare che il parcheggio prevede non più di 4/5 auto. Per chi transita a piedi ci sono interruttori per illuminarla.
Dal parcheggio alla fine della galleria si risale al bordo della diga e seguendo la destra orografica del lago si perviene ad un gruppo di baite. Piegando a sud si risale fino all’Alpe di Topera mt 1777.
Dirigendosi verso est ci si inoltra prima in un bosco di Ontani e poi di Larici e si raggiunge un rio.
Oltrepassandolo salendo in terreno scoperto si raggiunge un baitello, da qui con una diagonale si arriva al Passo di Topera mt 2254, da cui si ammira una bella vista sulle sottostanti Alpe Garnosa, Groppo e Valle Antigorio. Proseguendo volgendo a nord ci si dirige verso un passo anonimo. Poco prima del Passo i segnavia indicano una breve, ma ripida salita e poi con un diagonale sopra la valle che sale dall’Alpe Casarola di sopra si arriva al Passo del Muretto a mt 2347.
Da qui, verso est, si scende fino all’alpe Bianca a mt 1992c on il suo caratteristico tetto a volta. Dietro alla baita si scende verso est un ripido sentiero che ci riporta al lago e al parcheggio.
variante: volendo dall’alpe Bianca, verso sud, un sentiero quasi pianeggiante ci riporta all’Alpe Topera e da qui al lago
- Cartografia:
- Ossola Formazza