Giro molto panoramico del Monte Musinè che permette di avere scorci sulla Val Susa e la Val Cesternone.
Da Piazza Cays percorrere Viale Sant’Abaco fino al campo sportivo e svoltare a destra seguendo il sentiero 572A percorrerlo fino al primo bivio per il musinè e proseguire imboccando il sentiero 576 fino alla base del Monte Calvo dove va imboccato invece il sentiero 576A. E’ possibile anche raggiungere la base percorrendo un piccolo sentiero ben segnalato che porta ad un piccolo laghetto di rane e tritoni (Poco dopo il bivio descritto prima proseguire dritti invece che a destra).
Da qui continuare fino a raggiungere la vetta del monte Calvo e la Cappella Della Sacra Famiglia.
Sulla sommità del Monte Calvo è presente un cartello che indica la direzione per il Monte Musinè passando per il passo alpino e risalendo la cresta seguendo il percorso 574, percorrerla fino al Pian d’la Feja.
Lungo il percorso si incontrerà una croce in memoria di Vito “Cowboy” dando un bello scorcio sul Val Casternone, le montagne verso Rubiana, Givoletto e la Val Susa.
Da qui seguire le indicazioni per il Monte Musinè e percorrere il sentiero 574 fino in vetta.
il vetta è possibile ammirare gran parte della Val Susa, Val Sangone, Pinerolese, la zona di Torino con la sua collina, la zona di Val Della Torre e Givoletto.
E’ una vetta molto ampia con una grande croce una grossa panghina e un bel prato dove ci si può rilassarsi.
E’ inoltre molto frequentata e non è difficile imbattersi in appassionati di montagna,corsa,parapendio e arrampicata dove è possibile scambiare quattro chiacchiere.
La discesa viene effettuata lungo il sentiero 590 che viene preso nella parte “alta” della vetta (dietro la panchina). proseguire in discesa fino al bivio dove si imbocca il sentiero 590C e successivamente il 572B fino a ricongiungersi con la tagliafuoco e al piazzale di partenza.
Si consiglia di fare la discesa dal versante della Val Susa in quanto ha più ore di luce.