Oggi con Marta percorriamo la nostra prima via al Muzzerone, Da quanto ho visto non esiste propriamente una via ” pipistrelli” ma si tratta del concatenamento di più vie, questo potrebbe portare ad una difficile interpretazione della via. Molto utile in questo senso la relazione e le foto de: inmontagna.blog. che ringraziamo. Partiamo così da “Facocero focomelico” 5B primissima via appena giunti alla parete delle meraviglie, a me i tiri dispari a lei i tiri pari.
Giunti alla sosta sulla cengia si traversa a dx fin dove è possibile, noi siamo partiti dalla scritta molto sbiadita “cicuta” per traversare diagonalmente a Dx fino a raggiungere la placca fessurata, chiodatura non molto ravvicinata, per me 5B.. (Se come primo tiro si facesse Perseus, più a dx rispetto a Facocero focomelico, si arriverebbe direttamente alla placca del secondo tiro senza bisogno di attraversare a dx sulla cengia risultando più lineare e mantenendo comunque il grado)
3⁰ tiro celeberrimo traverso sullo “spigolo delle meraviglie” 6A. (Azzerabile)
4⁰ tiro duro passaggio in partenza 5c (azzerabile) poi 5a ma reso difficoltoso da alcune pietre che si muovono PRESTARE ATTENZIONE! Soprattutto alla luce del fatto che sotto vi è una falesia molto frequentata. Questo ha un po turbato la serenità della nostra arrampicata.
5⁰ tiro 5A.
6⁰ tiro I- II ideale in conserva protetta. Noi lo abbiamo affrontato come un tiro normale.
7⁰ 4C tiro buono per far pratica con friends.
Nel complesso una via carina, su roccia dall’ottimo grip, ma di difficile lettura soprattutto nei primi tiri, e la raccomandazione di prestare attenzione a ciò che si tira soprattutto sul 4⁰ tiro.