Il lago glaciale, di un bel blu intenso, è situato nel cuore di un anfiteatro sospeso, circondato da tre belle montagne: la Nasta, il Baus ed il Bastione. E' una piacevole meta per riposare sulle belle placche rossastre che scivolano verso l'acqua profonda e per ammirare il paesaggio.
All'inizio della stagione estiva è ancora parzialmente gelato, ma con l'arrivo delle prime giornate calde, dal suo guscio gelato si staccano piccoli iceberg lucenti che creano un suggestivo contrasto con il blu scuro che emerge dal fondo del lago.
Dal Pian della Casa del Re, si prosegue sulla sterrata a sinistra, seguendo i cartelli per il Rifugio Remondino. La sterrata dopo alcune centinaia di metri diventa sentiero, e inizia a inerpicarsi sulla sinistra orografica del torrente lungo un pendio boscoso. Ben presto il bosco termina e ci si inoltra nel Vallone di Assedras.
Con tortuoso percorso di infiniti tornanti, si continua il torrente su un ponticello, e poi proseguendo in una fascia di grossi massi, e poi nuovamente su erba lungo un costone, finchè si giunge al Rifugio Remondino 2465 m.
Dal rifugio si sale per tracce (segnavia ed ometti) verso la cresta sud-sud-ovest della cima di Nasta. Si piega quindi a destra lungo una rampa che taglia la bastionata rocciosa tra la cima di Nasta e la Catena del Cai, si prosegue per sfasciumi e rocce levigate fino ad un ampio ripiano dove a sinistra, in una conca si trova il lago (1 h dal rifugio).
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.15 Valle Gesso