- Accesso stradale
- strada chiusa a Strepeis
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 1300
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Prima gita del we sociale CAI Pianezza in Valle Stura, pernottando al Rifugio Dahu de Sabarnui, con 24 partecipanti. La strada è ancora chiusa a Strepeis, quindi siamo saliti al rifugio venerdì nel tardo pomeriggio. La strada è ancora completamente innevata e si sale senza mai togliere gli sci (tranne per chi, come noi, prende qualche scorcia di troppo…). Sabato mattina partenza dal rifugio alle 7, temperatura frizzante e ottimo rigelo notturno. Prima parte di spostamento lungo il vallone, poi le pendenze aumentano e i coltelli possono essere utili. Arrivati al pianoro sotto la cima, si è optato per salire il canalino a sinistra della cima, scelta secondo me logica visto che i pendii su cui si sale normalmente sono molto ventati e ci sono anche delle belle cornici…la prima parte del canale l’abbiamo salita con gli sci, poi quando si stringe siamo saliti a piedi…la neve era già abbastanza molle, si saliva bene anche senza ramponi. Dall’uscita del canale si possono di nuovo calzare gli sci fin sotto le roccette di vetta, da lì in 2 minuti a piedi su traccia di sentiero.
Essendo in tanti, la salita del canale ci ha fatto perdere parecchio tempo, quindi siamo arrivati in cima poco dopo le 11. Panorama stupendo e temperatura freschetta…
Discesa iniziata verso le 12, neve perfetta da cima a fondo; il canale non ha creato grossi problemi, la neve era già abbastanza morbida ma non sfondosa, qualcuno ha derapato per 20-30 metri, per il resto è quasi tutto sciabile Da lì in giù firn spettacolare mollato al punto giusto e pendii ampi e senza pericoli, tutti da tracciare. Discesa stupenda…5 stelle senza dubbio!!!
Giornata splendida, meteo ottimale con sole e temperatura non troppo calda, condizioni di innevamento perfette in tutta la zona…oltre a noi nessuno, forse l’avvicinamento lungo scoraggia molta gente…