- Accesso stradale
- Il parcheggio della funivia di Pozza di Fassa è gratuito.
Avvicinamento: per arrivare al Gardeccia senza troppa fatica il sistema più rapido è prendere gli impianti di risalita che da Pozza di Fassa portano a Ciampedie, da lì si raggiunge il rifugio con una passeggiata in falso piano di 45 minuti. Il tutto alla modica cifra di 25 euro andata/ritorno…
Volendo anche solo con i primi due tronconi c’è un sentiero che porta al Gardeccia che non dovrebbe essere molto più lungo.
Dal Gardeccia si sale ancora lungo la strada che porta al rif. Vajolet e che si abbandona in vista della parete per portarsi facilmente sotto per tracce.
La via è molto breve ma carina, i tre tiri prima della tirolese sono stati meno banali di quel che ci aspettassimo, facili sì ma da scalare. La spittatura è ottima.
La tirolese è su due cordoni, magari meglio verificare in che stato siano prima di appendersi. Il passaggio è carino ma davvero breve. Ultimo tiro semplice per uscire dalla parte rocciosa e portarsi sui prati sommitali.
Con Clo, giornata di riposo. Ci regaliamo questa arrampicata alternativa in un angolo davvero bello, dove prendiamo spunto per scalate future.