- Accesso stradale
- Le istruzioni son giuste fino a quando passate tra le due case (quella di destra ristrutturata, quella di sinistra un rudere). Da li prestate molta attenzione : uscendo dalla strettoia tra le case, andate a sx e al PRIMO tornante che si trova circa 50mt dopo le case proseguite diritto quindi nn fate il tornante. Vi troverete su una strada bianca tipo strada di campagna (le istruzioni invece dicon "sentiero"), tenete d'occhio alla vostra destra, un po' in alto (alzate gli occhi) e troverete il cartello in legno inchiodato a un 1 albero. Sotto il cartello in legno c'è l ometto d pietra. Allego foto nella mia recensione! Occhio che il cartello è messo ironicamente a favore d chi... Torna. Quindi o avete gli occhi sulla schiena, o guardando a destra ricordate ogni tanto d volger il capo.
Commento sulla via : paesaggio e ambiente da 1 stella, bassa valle (1300mt) quindi mosche e tafani in abbondanza, verso tardo pm zanzare, vegetazione abbondante lungo il sentiero dato che questa via nn viene ripetuta spesso. Sulla roccia invece : 5 stelle, così come per i passaggi! Difficoltà mista in ogni tiro, mi pare ke ogni tiro abbia almeno un passo di quinto (anke quando sulla relazione il grado medio del tiro è quarto), poi facile fino in sosta. Questo tiene svegli e fa allo stesso tempo sí ke quando arrivi in cima nn sei mentalmente debilitato dal grado. La roccia tiene moltissimo, appigli e appoggi fantastici.
La prua boulder è fantastica ma per le persone basse è davvero difficile farla da primo, lo spit é alto (circa 3mt)e se cadi sbatti sul terrazzo. L’ultimo rinvio sta 3mt sotto di te, insomma, dangerous.
Suggerimento: se siete bassi o insicuri, arrivato al boulder prua (sarebbe qlla lama che indica verso l alto) fate sosta su grande albero a dx, recuperate il socio, e solo successivamente provate a aprire il tiro. Il socio si mette sotto e almeno vi para un po’ (tipo boulder appunto).
La via termina su un bel terrazzone piano (occhio al formicaio), spostandovi verso ovest a piedi (nn è necessario legarsi) troverete il cartello “discesa a piedi”.
Grazie al socio Dario, sempre una garanzia di buonumore e competenza!