Dalla sella di Serrada (loc. Cogola), il percorso (SAT137) sale gradualmente il versante destro della vale di Terragnolo e raggiunge Forte Dosso delle Somme. Spettacolari i passaggi tra alte pareti di roccia, in particolare la Forra del Lupo - Wolfsschlucht, così come spettacolari sono i panorami che si aprono sul massiccio montuoso del Pasubio, teatro di aspri combattimenti.
Attenzione al transito tra le pareti rocciose della Forra per possibile caduta sassi. E' consigliato un caschetto protettivo.
LA SALITA
A Serrada, lasciamo la macchina in loc. Cogola (inizio strada per Terragnolo), sul lato sinistro dell’ampio piazzale del bar ristorante Cogola. E’ il punto di partenza del percorso (bacheca). Ci avviamo salendo un breve tratto di strada e ci immettiamo nel sentiero vero e proprio svoltando a destra (segnaletica SAT137). Da subito si apre un ampio panorama sulla sottostante valle di Terragnolo. Il sentiero ci porta accanto alla Palestra di roccia e ai primi trinceramenti del Giro delle Trincee .
Giunti in prossimità della prima postazione fortificata proseguiamo per il percorso principale (a sinistra si devia per il rientro a Serrada) e tra tratti nel bosco e tratti a cielo aperto raggiungiamo le alte pareti rocciose della Forra del Lupo: qui è possibile scendere subito nella Forra o salire sui roccioni soprastanti per vedere gli osservatori. Ripreso il cammino, scese e risalite varie rampe di scale messe in luce grazie al lavoro dei volontari del gruppo Forra del Lupo – Wolfsschlucht, raggiungiamo, sempre camminando in trincea, sul bordo del versante, l’ampia conca prativa delle Caserme. Qui dobbiamo scegliere tra due soluzioni: la più semplice e meno faticosa ci invita a immetterci sull’ex strada militare, sterrrata, e a raggiungere il Forte Dosso delle Somme superando alcuni tornanti; la più impegnativa e molto panoramica ci porta sulla sommità del dosso Smelzar e a raggiungere il Forte percorrendo un emozionante passaggio in galleria. Il Forte, il Werk Serrada, il più grande della linea fortificata degli Altipiani, è il nostro punto di arrivo.
IL RIENTRO
Visitati i ruderi del Forte Dosso delle Somme, anziché rifare il percorso dell’andata possiamo seguire a ritroso il percorso SAT136, raggiungere il vicino Rifugio Baita Tonda e scendere rapidamente a valle percorrendo il dosso sud della Martinella, fino a raggiungere (vedi segnaletica) il punto di partenza.