- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Farinosa ventata
- Neve (parte inferiore gita)
- Farinosa ventata
- Quota neve m
- 1800
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Dormito alla Gnifetti e partiti col bel tempo, lasciati gli sci al colle abbiamo attaccato la paretina nella nebbia mentre iniziava a nevischiare.
La terminale al momento si passa senza grandi difficoltà, mentre la parete è tutta ghiacciata: indispensabili 2 picche e qualche vite (io ne ho messe 4). Con una calata da 30m dalla Madonnina siamo arrivati nei pressi della terminale.
A seguire abbiamo salito Ludwigshoe (ghiaccio anche qui) sci a spalla, l’idea era puntare alla Parrot ma la nebbia ci ha fatto desistere.
Sciata più che decorosa su neve lavorata dal vento e qualche fazzoletto di farina; pochi crepacci aperti e gran parte del percorso palinato in vista del Mezzalama; si arriva sci ai piedi fino a Staffal! Anche il canale dell’aquila ben innevato e sciabile.
Ghiacciaio in condizioni migliori rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso: meno crepacci aperti e innevamento migliore.
Bella soddisfazione, soprattutto in queste condizioni impegnative! Peccato per la nebbia che ha nascosto il paesaggio e pregiudicato un po’ la discesa.
Ottimo trattamento alla Gnifetti (un sacco di gente, quasi tutti stranieri).
Con Luca