Nevado Pisco Oeste Cresta SO

Nevado Pisco Oeste Cresta SO
La gita
guidolone
4 16/06/2018
Accesso stradale
bus turistico diretto alla "laguna69" fino a q 3900m

Terza ed ultima montagna per me nella cordigliera bianca, dopo Urus e Ishinca. Gita effettuata in due giorni da Huaraz senza guide ne portatori, dormendo in tenda al campo alto 4950m. In questo modo si passa la parte “brutta” dell’ascesa di giorno, ovvero l’attraversamento della morena, in cui mi pare facile perdersi di notte (avendo comunque la direzione chiara in qualche modo se ne esce). Certo lo zaino da 20kg+ pesa, se non si è ben acclimatati la salita al campo potrebbe risultare lunga.
Per il resto, la salita sul ghiacciaio non presenta difficoltà tecniche, a patto che non si abbiano problemi di navigazione al buio in mezzo a crepacci mastodontici (è una montagna piuttosto frequentata, solitamente una vaga traccia è presente). Peccato un po’ di nubi in vetta che coprono parte del fantastico panorama a 360gradi sulla cordigliera blanca e negra, all’alba. Temperature sempre negative per tutta la salita, sui -10 nell’ultima parte.
In compagnia dei simpatici Filip (colombia), Estelle (Francia) e la tedesca Katrin incontrata durante la salita e che accogliamo nella cordata per evitare che salga da sola in modalità kamikaze. Cordata a 4 non da manuali CAI, ma che devi fà.
4h dal campo alla vetta con passo tranquillo, poi discesa rapida fino alla strada 1800m più in basso dove i bus turistici della “laguna 69” partono verso Huaraz alle 15.30 circa.
Un utile schizzo della “ruta” è presente nel bel rifugio Perù (costruito e gestito da italiani per scopi benefici, consigliato per un bel piatto di pasta!), cerco di allegarne la foto.

Link copiato