Ultima salita del nostro viaggio in Perù che, dopo una settimana di visite nella splendida regione di Cuzco, ci ha portato nella Cordillera Blanca dove prima abbiamo fatto anche il trekking Santa Cruz e salito l’Urus.
Quando da Vaqueria si arriva in bus al Portachuelo de Llanganuco si capisce subito perchè questo passaggio è stato chiamato così: i Huascaran, i 4 Huandoy, il Pisco, il Chacraraju e lo Yanapaqcha sembrano essere schierati in un cerchio perfetto proteso verso il cielo!!!
La salita al Pisco non presenta difficoltà rilevanti mentre è ovviamente richiesto un buon acclimatamento. Noi abbiamo raggiunto la cima salendo dal Campo Base ma qualcuno usa il campo più alto Morena per abbreviare un po.
Al ritorno del terzo giorno abbiamo fatto il giro largo passando per la Laguna 69 (consigliatissimo) unico posto veramente affollato dopo giorni dove abbiamo visto davvero poche persone in giro essendo ormai fine stagione per questi posti.
Abbiamo dormito in tenda ma un plauso va a tutti i giovani volontari italiani che si alternano nella gestione del bellissimo e comodo rifugio Perù!!
Con Nik, Elena e Zunuel giovane guida molto professionale e preparata!!