Niblè (Monte) Canale Sud dal Passo Clopaca

Niblè (Monte) Canale Sud dal Passo Clopaca
La gita
orfeo
4 31/03/2017
Accesso stradale
Passati da San Colombano,poi 4km di sterrato adatti solo per 4x4
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1800

L’intenzione era di fare il Niblè e scenderlo dalla normale ma l’appetito viene mangiando e l’abbiamo fatto in boucle.
Fino a Grange della Valle con 4×4 senza problemi,ma arrivati lì spunta uno con gli sci a spalle che ci informa che da Eclause lui è arrivato a 5′ da noi,quindi a meno di grandi nevicate conviene passare di lì.
Si calzano gli sci dopo il Viberti con ottimo innevamento continuo,anche abbodante per il Sommeiler,piccola slavina al fondo del canalino delle Monache ma si passa bene.
Per la nostra salita ci siamo tenuti quasi al centro del canale che è meno slavinato,è a sx del percorso estivo,passando poi a dx nella parte alta prima del bivacco(coltelli) dove per gli ultimi 150m abbiamo messo i ramponi e per la nebbia (l’abbiamo cannato) siamo saliti più a dx del bivacco ma senza problemi siamo usciti a 3000m circa .
Rimessi gli sci con neve crostosa diventata poi farina ma di nuovo crosta per gli ultimi 100m arriviamo a suonare la campanella della punta.
La decisione di scendere per la parete Sud Est l’abbiamo presa sia per la nebbia che continuava a insistere al C.lle d’Ambin sia per la crosta nella parte finale e la poca farina,speravamo di più.
Visto che verso il Clopaca la visibilità era + che buona e la neve ben rinvenuta siamo scesi dal versante est 4.1 E3 valutato da Fraternali,forse E3 mi pare esagerato,discesa su neve cremosa e su vecchi fondi di valanga ma buono e mai troppo impegnativi.
Il bello è poi stato scendere dal passo Clopaca 2744 fino al limite della neve a 2000m su un firm da favola!!! 5*+ da lì reperito il sentiero in 1/2ora all’auto con gli sci sullo zaino.
Tutti ampiamente soddisfatti per essersi tolti un sassolino dalla scarpa: Mass.Enrico, Roberto e anche per la prima volta sul Niblè con gli sci e scenderlo dalla est che sassolino!!!

Link copiato