Nid des Hirondelles (Parete) – La Formica

Nid des Hirondelles (Parete) – La Formica
La gita
fulviofly
3 31/07/2021
Accesso stradale
Comodo e senza problemi

Lascio la mia descrizione con alcuni commenti anche in funzione del fatto che secondo me sono stati fatti “lavori” di sistemazione.
Ci sono soste nuove con moschettone da falesia su ogni tiro. L’accesso è al primo bivio a dx verso la parete un pò scomodo con scritta in grigio sbiadita sotto il primo blocco a dx (il primo spit è a sx).
– Primo tiro interlocutorio nel canale 4b con qualche frammento mobile
– Secondo tiro in un bel diedro integrabile per chi ne sentisse la necessità 5c
– Terzo tiro prima in placca verso sx e quindi passo fisico con uscita a sx 5c non banale
– Quarto tiro variate di 6a diritta su muretti tecnici (la Formica chiude qui).
Per completare la parete lungo traverso erboso e quindi tiro in placca “tosta” 6b?
Altro traverso erboso e quindi bel tiro con prima un muro da affrontare da sx a dx e quindi nuovo muro nero a tacche molto bello 5c+.
Tiro ulteriore facile per arrivare su!!!!! 3c

Con Alberto Giovanola Guida Alpina ed amico, vista la meteo, avevamo deciso di rinunciare alla nostra salita settimanale. Venerdì sera si è fatto sentire Fabrizio Manoni (anche lui amico e guida) e poco convinti abbiamo deciso di fare una passeggiata in questo sito che lui non conosceva, sicuri di tornare con le pive nel sacco.
In realtà abbiamo salito tutto l’itinerario e solo alla base qualche goccia, mentre si affrontava un monotiro, ci ha indotti a mollare e a tornare all’auto, senza quindi bagnarci. Chi l’avrebbe detto!!! Nel complesso via molto meritevole e sito interessante.

Link copiato