In verità l’itinerario era già descritto velocemente sulle relazioni delle salite a Nivolastro, ma la bellezza del percorso giustifica una relazione a parte.
Attenzione ai segnali nelle parti nel bosco dopo Nivolastro, perchè i segnali sono un po' "lunghi" ed è facile non vederli.
L'itinerario si può anche percorrere all'inverso, salendo subito ad Andorina, ma il sentiero è davvero ripido e si avrebbe poi sempre il sole contro.
Prendere la strada che passa vicino al soggiorno e seguire i cartelli con la scritta Nivolastro.
La mulattiera sale ripida ma comoda nel bosco, superando numerosi piloni votivi di struttura particolare, quasi tutti doppi.
Si arriva a Nivolastro 1423 m e si incontra subito la bella chiesetta restaurata con vivaci colori e bel panorama.
Si attraversa tutto il paese continuando verso nord su bel sentiero , sempre segnato da tacche bianco/rosse.
Con svariati saliscendi nel bosco si arriva a un incassato valloncello che si attraversa con l’aiuto, in caso di neve, di scalini metallici e catene, arrivando a un ponte in legno sul rio Chiapetto q. 1405. Da qui il sentiero scende ripido , poi rimonta un piccolo tratto pervenendo così alla borgata Andorina 1453 m. Anche qui vi è una bella chiesetta restaurata, con splendido panorama sulla val Soana
Subito sotto la chiesa parte un ripidissimo sentierino che scende con numerose svolte alla borgata Chiapetto 1143m.
Da qui raggiungere la strada provinciale e percorrerla per poche decine di metri verso valle, attraversando poi il torrente in direzione della frazione Zurlera. Scendere nel prato davanti alla frazione, individuando una traccia che costeggia il torrente fino a Scandosio. Da qui imboccare la strada provinciale, raggiungendo Ronco.
Due varianti che possono sempre tornare utili:
1)Da Nivolastro si segue una mulattiera verso Nord piu’ in basso di quella che porta ad Andorina che con buon tracciato scende alla borgata Chiapetto.
2)Da Andorina invece di scendere direttamente a Chiapetto si prende la mulattiera a sx che scendendo in un magico bosco arriva appena sopra a Valprato praticamente al bivio x Chiesale.
- Cartografia:
- Carta IGC n° 9