Noire (Aiguille) Cresta Sud

Noire (Aiguille) Cresta Sud
La gita
abo
03/08/2016

Bella salita in una valle splendida. La cresta vista in salita da est non entusiasma più di tanto, ma dal terzo lago invece si presenta in tutta la sua bellezza, sembra quasi una cattedrale gotica. Attenzione a non partire troppo tardi per rischiare di non trovare più parcheggio (alle 9 era già quasi tutti pieno, in teoria la strada chiude alle 10 ma se non ci sono più parcheggi possono chiuderla prima). Salita molto panoramica senza problemi fino al col de plagnette, di lì parte una traccia evidente (ma non segnalata) che sale verso la cresta. Giunti dove la traccia inizia a scendere conviene abbandonarla per risalire a vista la dorsale fino all’attacco vero e proprio della cresta. Prima parte affilata ma senza difficoltà, doppia ben evidente in cima al torrione e ottima (2 golfari con cordini+maillon), 20m scarsi verticali e si è al colletto sottostante. Da lì la cresta entra nel vivo con qualche bel passaggio sempre su difficoltà contenute e roccia buona. Molto carino il torrione centrale con una bella fessurona biancastra molto divertente da salire. Dopo la blanche consiglio di affrontare il bel caminetto a sx (ch. in placca ben visibile), di lì breve traverso esposto (2 ch.) e muretto finale per la cima, con vista fantastica sul vuoto della est.
In discesa, essendoci una cordata di inesperti che scaricava camionate di pietre nel canale della normale, ho preferito fare la doppia dall’anticima (alternativa facile e veloce). Discesa dalla normale non segnalata ma evidente.

Oltre a me una cordata di quattro davanti (saliti dalla normale e incontrati in cima) e una di padre+pargolo dietro. In cima panorama semplicemente splendido!!

Link copiato