- Accesso stradale
- ok
- Quota neve m
- 1200
Partenza a -18°, ma il freddo è durato poco perchè fin da subito il ritmo imposto dai soci ha alzato la temperatura.
Seguito vecchie tracce di ciaspole fino all’uscita del bosco, poi da tracciare su una spannetta di farina recente lievemente addensata dal vento del giorno precedente fino al conoide. Nel canale neve più varia, crosta sciabile nelle zone dove il sole ha lavorato di più, brevissimi tratti di neve dura lisciata e farina leggera nelle zone d’ombra. Discorso a parte per i primi cento metri di discesa, dove abbiamo fatto poche curve sfruttando i tratti di neve dura e scalettato dove lo zucchero copriva appena le pietre.
Dato l’entusiasmo della sciata che ci ha regalato il conoide, ripellata di 400 mt circa fino a raggiunge una quota della cresta che delimita il vallone de la Moulette sulla sinistra orografica.
Da qui altra grande sciata fino al bosco, poi dove esso diventa più fitto sfruttato il comodo sentiero e infine per prati.
Ho riportato il grado di difficoltà che viene indicato su Ski Tour, anche se a tutti è sembrato più corretto un 5.1.
Anche se li ho visti solo in punta e alle macchine, con Alf, Bas, Bumbum e Feis che pare abbia tracciato tutto il canale, io ero così indietro che non ho potuto vedere…