Gita di notevole sviluppo, di cui buona parte su strada carrozzabile
Da Lillaz risalire il Vallone dell’Urtier tramite l’eterna poderale.
In vista dei primi alpeggi,Tzavanis, si può abbandonare la strada e proseguire per dossi nevosi con poche e brevi discese e risalite, puntando a dx i pendii ,inizialmente dolci e poi via via più ripidi, alla base della Testa della Nouva.
Si costeggia tutta la montagna, rimontando sul suo lato sx, NE, sempre per pendio, verso una depressione, dalla quale parte infine la breve cresta.
Cresta poco ampia, che può presentare qualche piccola cornice da vento, ma che può costringere a procedere sul lato nord, Urtier, poco sotto cresta.
Per raggiungere l’anticima c’è un breve passaggio sul lato nord con placchette, superato questo si raggiunge un grosso ometto, dal quale, si percorre un breve tratto di cresta più esposto, si scende di circa 3 m sul lato Campiglia Soana tramite una cengetta, e, si risale il breve tratto finale per arrivare alla vetta con piccolo ometto e triangolino cai Rivarolo (sommersi da neve).
NB: Da altre info, risulterebbe che pulita la cresta presenta dei passaggi di I e II° e placche inclinate sul versane Urtier.
Con condizioni di innevamento buone ma neve in quantita’ non eccessiva come in questo caso trovate, le difficolta’ della cresta sono valutabili come F
- Cartografia:
- IGC PNGP