- Accesso stradale
- Parcheggio a Täsch a pagamento, trenino per Zermatt 20€ a/r
Bellissima montagna, al momento condizioni ottime con tratti di roccia asciutta e parte nevosa a tratti un po’ ghiacciata ma senza grossi crepacci, senza mai dover arrampicare su misto.
Saliti alla Rothornhutte su bel sentiero molto panoramico e abbastanza diretto. Il rifugio è stato rinnovato da poco ed è veramente bello, cena e colazione abbastanza buone.
Al mattino colazione alle 3.30, poi si parte alla sinistra del rifugio quasi subito su ghiacciaio, trovato in buone condizioni con pochi crepacci evidenti. L’attacco della Wellenkuppe è abbastanza tracciato, nella parte iniziale meglio stare più a sinistra e poi deviare verso destra dopo una cinquantina di metri, volendo dove c’è una corda fissa ma il percorso non è obbligato, poi si prosegue dove sembra più logico seguendo anche qualche ometto, su buona roccia. Parte nevosa tracciata e più ghiacciata nella discesa. Gran gendarme facilmente superabile grazie ai canaponi. Poi nuovamente la cresta nevosa ora è un po’ ghiacciata e la traccia stretta tra le cornici da una parte e il pendio della Nord dall’altra, richiede un po’ attenzione. Cresta finale sempre su ottima roccia, ha 10 m un po’ più ostici su placche più lisce dove non si riesce a proteggere molto, per il resto non ci sono passaggi particolarmente difficili. Dalla cima panorama spaziale, con di fronte la magnifica Nord del Cervino. In discesa abbiamo disarrampicato con qualche tratto in conserva protetta, abbiamo fatto solo 2 doppie (sul passaggio duro della cresta finale e una più breve scendendo dalla Wellenkuppe) ma eventualmente si trovano tantissime soste per calarsi.
Uscita bella e divertente, oltretutto poco affollata, in una giornata fotonica, con Lory