Oddeu (Monte) – La Mia Africa

Oddeu (Monte) – La Mia Africa
La gita
gipeto
4 21/04/2024
Accesso stradale
Come da gps relazione

Ambiente suggestivo, roccia fantastica, bei movimenti di placca.

Per il parcheggino dell’avvicinamento usare il punto gps della relazione e ricordarsi che dalla svolta per gorropu in avanti c’è poco campo. Il ponte sul flumineddu si raggiunge 10-15 min dopo la svolta per gorropu ed è riconoscibile per delle specie di merli di cemento usati come protezione al bordo del ponte. Pochi metri dopo il ponte bisogna prendere a destra, e dopo qualche centinaio di metri si parcheggia nella stradina a sinistra che è proprio l’inizio dell’avvicinamento.

Qualche integrazione si può anche fare, ma mai nei passi duri, quindi dal nostro punto di vista protezioni veloci assolutamente inutili. Alcune delle soste sono da collegare, oppure collegate da cordoni marci e quindi meglio integrare con un proprio cordino.

Al momento l’attacco della via è in corrispondenza di alcuni residui di colla/cemento sulla parete, come se qualcuno avesse staccato una targa che vi era apposta. “La mia africa” è scritto con dei graffi sulla parete e si legge poco. Da quando ci si avvicina alla parete bisogna camminare ancora 15 minuti. 30 miuti dal parcheggio.

L1 al 3 spit traversare a destra di 1m, non 2/3 (almeno, lo spit successivo è circa 1 m a destra..). Sosta su spit collegato a clessidra (cordoni marci)
L3 a nostro avviso più facile di 6a+, sosta su due spit collegati da cordoni marci
L4 dritto sopra alla sosta, singolo passo di 6b di uscita da uno strapiombino, poi a sinistra fino alla sosta su un grosso masso/lama su cui stare molto attenti ad alcune parti mobili vicino alla sosta.
L5 bellissima placca a gocce con un passo chiave chiodato un filo lungo (ma ben protetto, come certificato da un bel volo del sottostcritto). Sosta su spit collegati da catena con anello.
L6 dalla sosta salire leggermente a sinista, poi difficile fessura svasa con buchetti di 7/8m, poi placca abbastanza facile
L7 dalla sosta a sinistra 1 m, salire in verticale e dopo pochi metri e rientrare a destra seguendo la roccia più ammanigliata su passaggi fisici e non immediati. Dopo i primi metri facile placca fino alla sosta.

Dalla sosta si sbuca sulle bellissime pendici del monte oddeu e si segue a destra 4/5m sotto il filo della cresta intercettando facilmente dei numerosi ometti che indicano un percorso non obbligato che porta sul sentiero che va anche a surtana. 1h per il parcheggio.

Piedi in fiamme, caldamente consigliato togliersi le scarpette fin dalla scomoda S1.

Link copiato