- Accesso stradale
- Inserendo bar Sa Barva su Google Maps si azzecca l'accesso. Dal bar, che è anche il parcheggio di partenza per la gola di Gorropu, si prosegue con l'auto sul ponte e si percorre lo sterrato praticamente come se si tornasse indietro. Sulla sx si trova il parcheggio.
Dal parcheggio che ho indicato, ritornare sulla sterrata e percorrerla a piedi in senso contrario fino ad incontrare un grosso ometto e un cartello di legno che indica l’accesso alla parete. Nome alla base.
La via è su roccia meravigliosa e continua nelle difficoltà. I passi duri sono ben protetti ma la chiodatura è in generale abbastanza lunga: meglio avere qualche Friends per sicurezza se non si è tranquilli sul grado.
Scesi a piedi, per come corre la via doppie altamente sconsigliate.
Nella discesa a piedi percorrere la cresta lungamente fino ad incontrare a sx degli ometti che tra un masso e l’altro riportano al sentiero di rientro da Tiscali e da qui in breve al parcheggio. Calcolare quasi un’oretta.
Parete in ombra nel pomeriggio, noi abbiamo provato a partire presto la mattina ma faceva parecchio caldo.
Con Clo.
Vivamente consigliata la sosta per rifocillarsi dal pastore che si trova poco oltre il parcheggio (seguire cartelli in legno vino formaggio). A poco prezzo si mangia tanto e bene e il pastore è davvero simpatico e di compagnia.