Stupendo vulcano attivo, in zona riaperta da poco ai turisti, dopo la grande eruzione del 2008, situato a pochi Km dal lago Natron.
Non fare affidamento alle guide locali, sono allevatori Masai che arrotondano portando i turisti, non hanno con sè attrezzatura specifica e spesso non conoscono manco la strada, il nostro si è perso più volte....
Si sale il fianco nord-ovest della montagna, rivolgersi al villaggio, é necessaria una guida locale per risalire la montagna, vuoi perchè è un regolamento della riserva, vuoi perchè non esiste un vero sentiero, si attacca diritto il pendio lungo colate laviche, con pendenza sempre più sostenuta fino ad un’ evidente gola sotto l’ anticima.
Qui la pendenza notevole, unitamente ad un fondo incosistente che non offre un appoggio sicuro, rende delicata sopratutto la discesa, se si scivola non ci si può fermare.
Dalla cima il panorama è davvero grandioso, il lago Natron è situato in una zona fuori dal mondo dove arrivano pochi turisti, ancora vergine e selvaggia….
Il cratere è in attività, boati e fumarole mettono una certa inquietudine….