Per info e per acquistare materiale per la salita (es bombolette gas) a Litochoro potete contattare il negozio “55peaks outdoor store”.
Per info sulle condizioni della neve e sull'apertura dei rifugi (nonchè per prenotare eventualmente posto nel rifugio Christos Kakalos) potete contattare Mike Styllas (mstyllas@gmail.com)
1° giorno
La salita inizia da Gortsia (parcheggio a bordo strada o salire a destra su strada non asfaltata a fianco di panchine da Pic nic). Seguire Sentiero per Petrostrouga ben segnalato. A quota 1450mt, dove l esposizione del sentiero diventa nord, si calzano gli sci. Alla fine del bosco si trova il rifugio affacciato sul mare. Il Rifugio in stagione invernale é chiuso (informatevi per aperture eccezionali) e si può dormire nella stanza invernale fornita di stufa (dovete fare voi la legna) e letti (no coperte). 3h-4h circa
2°giorno
Seguire il sentiero che prosegue nel bosco in direzione del plateau delle muse. Superato il bosco si punta alla cima Skourta a quota 2476mt da dove inizia la lunga cresta che porta al plateau delle muse. Seguita tutta la cresta sul filo si raggiunge il Ghiosos Pass. Lo si supera aggirando a destra una piccola bastonata di roccia (corde fisse) e si raggiunge il plateau e in breve il rifugio Christos Kakalos (chiuso d inverno, a parte aperture eccezionali). Poco sopra questo rifugio é situato un secondo rifugio Ghiosos Apostodhilis dotato di locale invernale con coperte. 4h-5h circa
Volendo si possono raggiungere le vette di Toumba (2800mt) e Prophitis ilas (2788mt, chiesetta caratteristica in vetta) da cui osservare l’Olimpo e tutta la regione circostante.
3°giorno
Partenza prima dell alba per raggiungere la cresta sotto la vetta Stefani (cresta exp est) e da lì proseguire per traverso esposto fino a reperire il couloir Mytikas. Salire fino in cima (2918mt) con pendenze sui 45-50°, lunghezza 250mt. Nel couloir sono presenti alcune soste inox.
Il rientro al rifugio si percorre sullo stesso itinerario (attenzione al traverso al ritorno perché prende sole già dall alba). 3h-4h circa
Discesa a valle
Opzione 1. Ripercorrere tutto l itinerario di salita
Opzione 2. Se le condizioni del manto nevoso lo permettono si può optare per la discesa diretta a Prionia (molto più rapida). Due accessi (Ghiosos Pass e Kalaghia) permettono di immettersi e scendere il vallone del fiume Gavos che si segue fino a reperire il sentiero (ottimamente segnalato) per Prionia. Attenzione che i pendii iniziali prendono sole dall alba. Il sentiero per Prionia termina davanti ad un ottima taverna greca …tappa obbligata. Da lì in 4.5km di strada asfaltata (autostop) si torna a Gortsia.